lunedì 16 maggio 2011

Linux questo nuovo mondo

Quando compriamo un nuovo pc da un ipermercato o da un negoziante qualsiasi, solitamente non ci si preoccupa gran ché di quale sistema operativo viene preinstallato, o almeno ce ne preoccupiamo soltanto grossolanamente controllando che sia una delle ultime versioni di Windows.
Spesso non sappiamo che nel prezzo che paghiamo per l'acquisto completo del pc stiamo pagando anche la licenza di Windows; a questo punto la domanda che mi sorgerebbe spontanea è "posso risparmiare i soldi della licenza di Windows?".
La risposta è "SI": esistono sistemi operativi rilasciati sotto licenza Open Source, quindi con il codice sorgente aperto, che sono assolutamente gratuiti e girano ormai su tutti i pc delle ultime generazioni. Di sicuro è complicato comprare un notebook senza sistema operativo o con un sistema operativo open source; solo negli ultimi tempi c'è stato qualche timido passo verso altri sistemi operativi. La Dell per un po' di tempo ha venduto on line pc che montavano la distribuzione Ubuntu di Linux e tra un po' di tempo la Google insieme alla Samsung e Acer lanceranno dei pc che avranno un sistema operativo basato su Linux chiamato Google OS.

Ho già nominato due volte in questo articolo il termine "Linux" ovvero un sistema operativo costituito da un Kernel di tipo Unix e da software distribuiti in licenza GNU (GNU is Not Unix); un sistema operativo lanciato da Linux Torvalds nel 1991 e che ha avuto una sempre maggiore crescita negli anni.


Quello che vi consiglio è di provare ad usare questi sistemi operativi diventati ora molto semplici da usare ed installare; tra le varie distribuzioni esistenti di sicuro Ubuntu è la più famosa ed il 29 aprile è stata rilasciata la versione 11.04 (11 sta per 2011 e 04 per il mese di aprile).
Potete anche installare questi sistemi operativi senza buttar via windows, ma lasciandoli installati insieme sui vostri pc (installazione in modalità dual boot).
Linux è diventato ormai negli ultimi tempi molto diffuso soprattutto nel mondo della tecnologia mobile con il sistema operativo Android basato su Linux.

Nessun commento:

Posta un commento