sabato 7 maggio 2011

Google Reader


Oggi voglio parlarvi di uno dei numerosi strumenti messi a disposizione da Google:
Google Reader

Google Reader è un feed reader, ovvero un lettore di feed, ovvero ancora in italiano un aggregatore; Wikipedia ci dà la seguente definizione di aggregatore:
  • "In informatica, il termine aggregatore è un concetto molto diffuso: in linea di principio, gode lo status di aggregatore qualsiasi software o applicazione web che abbia il compito di ricercare informazioni o contenuti frammentati sul web e riproporli in "forma aggregata" per una migliore fruizione.Una delle principali tipologie di aggregatore è il cosiddetto aggregatore di feed, detto anche lettore di feed: è un software o una applicazione Web che raccoglie contenuti web come titoli di notiziari,blog, podcast, e vlog in un unico spazio per una consultazione facilitata. Gli aggregatori riducono il tempo e gli sforzi necessari per seguire regolarmente aggiornamenti di un sito web e permettono di creare uno spazio di informazione unico, in pratica un "notiziario personale"
Come potete leggere, tutta la definizione di lettore di feed è postata in wikipedia.
Inizialmente non avevo mai usato questi strumenti perché pensavo fossero utili per le notizie che arrivavano da siti del tipo Corriere.it, dove le notizie sono decine e decine al giorno, ma mi rendevo conto che non avrei mai letto tutte quelle notizie.
Tuttavia ho cominciato ad usare questi strumenti seguendo alcuni blog come "il disinformatico", "il potere della fantasia"; attraverso questi strumenti ho raccolto i due blog in un'unica pagina che mi dava la possibilità di controllare in ogni momento se erano stati pubblicati nuovi post, senza il bisogno di collegarsi al sito.
Da qui ho iniziato ad aggiungere altri siti di tecnologia e quant'altro. I lettori di feed si basano sugli RSS, ovvero un nuovo metodo basato sul linguaggio XML che consente di trasmettere in modo molto leggero le informazioni web. Attualmente la maggioranza di siti internet che si occupano di pubblicare informazioni hanno hanno la possibilità di trasmettere le loro informazioni con questo metodo. Solitamente basterà quindi effettuare un iscrizione al sito attraverso il nostro lettore di feed aggiungendo semplicemente l'URL dell'RSS che troviamo solitamente nella stessa pagina web del sito che ci interessa.

I primi lettori di feed erano dei software da installare nei nostri pc; nel settembre del 2007 Google ha però pubblicato la prima beta di Google Reader e da allora abbiamo la possibilità di avere un lettore di feed senza installare nulla.




Qualcuno si chiederà se conviene utilizzarlo visto che ci sarà sempre bisogno di una connessione internet per consultarlo, io vi rispondo che anche per i software, per aggiornare le informazioni nuove aggiunte nei blog hanno bisogno di una connessione internet. Un ulteriore importante vantaggio è la possibilità di consultare il nostro google reader con qualsiasi pc, in qualsiasi parte del mondo, avendo a disposizione un collegamento internet.


Nessun commento:

Posta un commento