giovedì 12 maggio 2011

Le novità in arrivo da Google



Il 10 e 11 maggio 2011 a San Francisco si è tenuto un importante evento organizzato da Google in cui venivano illustrate tutte le novità in uscita nei prossimi mesi dalla stessa Google.
Prima di introdurvi le principali novità, voglio parlare di un termine che che viene spesso menzionato nelle nuove tecnologie messe appunto dalla Google, ovvero del "cloud".
Questo termine viene associato ai termini cloud-drive o cloud-computing, e trattano principalmente la possibilità di utilizzare risorse in remoto; per risorse si intende sia dispositivi di storage, ma anche di calcolo (software che eseguono i calcoli o elaborazioni in remoto).
Tornando alle novità di Google girando tra le notizie nel web possiamo dire che tra le principali abbiamo:
  • Music beta by Google: ovvero un nuovo sistema basato appunto sul cloud-drive che ci consente di caricare la nostra musica su un hard disk virtuale consentendoci di ascoltarla attraverso svariati dispositivi che possono collegarsi al web;
  • Android: gli utenti che fanno uso di questo sistema operativo sono in continua crescita e Google sta per lanciare una nuova versione pensata strettamente per i Tablet (Honeycomb 3.1) oltre che una versione per tutti gli altri smartphone (Ice Cream). Una richiesta importante effettuata dalla Google a tutte le casi produttrici di smartphone basati su Android è che questi vengano mantenuti aggiornati almeno per i primi 18 mesi dal loro lancio.
  • Chromebook: Non sono altro che dei Netbook prodotti dalla Samsung e dall'Acer basati su un hardware pensato soprattutto per la mobilità (elevata autonomia) e su un sistema operativo realizzato dalla Google basato sui cloud-drive. Il Chromebook infatti farà tutto attraverso internet (senza la rete servirà a poco a parere mio), appena acceso si collegherà alla prima rete wi-fi disponibile. Anche le impostazioni del pc potranno essere condivise con altri utenti e le velocità di navigazione sul web saranno un punto di forza.

Nessun commento:

Posta un commento