sabato 21 gennaio 2012

Kompozer - L'HTML per tutti



Quest'oggi voglio presentarvi un software che ho trovato ultimamente in giro nel web; parlo di Kompozer.


Nella pagina di Wikipedia questo viene definito un software WYSIWYG (What you see is what you get) ovvero quello che vedi è quello che ottieni. In sostanza è un software che ci consente di realizzare delle pagine html senza preoccuparci minimamente del codice. Al momento dell'apertura del programma, la sensazione è di trovarsi dinanzi ad un normale suite da ufficio, dove troviamo tutti i normali comandi di un editor di testo, ma basterà richiedere la visualizzazione del codice per capire che quella che si sta realizzando è una pagina HTML.
In sostanza a noi ci basterà scrivere o inserire quello che vogliamo nella pagina, e Kompozer si occuperà di stilare tutto il codice necessario per realizzare una pagina HTML.
Il software è assolutamente Open Source e pare voglia essere un'alternativa al più famoso e a pagamento Adobe Dreamweaver, anche se a parer mio deve farne ancora molta molta di strada per poter essere paragonato al più blasonato Dreamweaver. Tuttavia per chi vuole iniziare a produrre qualcosa senza pagare licenze Kompozer è un ottimo programma che vi invito ad utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento